Vai all'home page del sito del Nido di Ossona
 
 
 
 

Il metodo educativo

Liberare interamente il potenziale umano è il fine ultimo di ogni atto educativo e il vero scopo delle cure che prodighiamo ogni giorno verso i piccoli. Ogni giorno al nido di Ossona gli adulti si occupano con amore e dedizione, forti della loro formazione professionale e scientifica, dei bambini e delle bambine, facendo tesoro della tradizione educativa Montessori, e ispirandosi ai principi scoperti dalla dottoressa di Chiaravalle. Il metodo Montessori fa parte di quelle pedagogie che oggi alcuni studiosi definiscono "brain based education" poiché consiste essenzialmente in un approccio che non vuole adattare la mente del bambino all'ambiente ma vuole piuttosto adattare la scuola alla mente del bambino; uno dei principi fondamentali su cui poggia è ad esempio una cura attenta all'ambiente, tutto è a dimensione di bambino, tutto richiama la sua attenzione spronandolo all'attività, gli oggetti presenti nell’ambiente appartengono alla vita reale di tutti i giorni e permettono di impegnare il proprio tempo in azioni complesse e significative come lavare, lucidare, spazzare, oppure sviluppare la motricità fine della mano chiudendo e aprendo i telai delle allacciature o serrando un lucchetto o una scatolina di legno, o infine affinare la propria sensorialità utilizzando materiale pensato per far lavorare i sensi sulle misure, i pesi, le dimensioni o i suoni.

Oggi più che mai l'esperienza del metodo e i risultati delle scuole Montessori ci invitano a tenere presente la valida alternativa che questo metodo rappresenta, per la crescita umana piena e integrale. Tutte le ricerche condotte dalle neuroscienze oggi confermano le scoperte della Montessori, è interessante in tal senso leggere i risultati di un’ampia ricerca pubblicata nel 2006 su "Science" che metteva in luce come gli studenti delle scuole Montessori di Milwaukee (USA) mostrassero di avere competenze cognitive, relazionali ed emotive più elevate rispetto agli studenti delle scuole tradizionali.